Sebbene l’azienda Henkel abbia cominciato a vendere colla comune per legno nel 1925, la storia della Pattex inizia nel 1956 con la rivoluzione nel mercato della colla. Dopo una lunga collaborazione con degli artigiani tedeschi, fu creata la prima colla a contatto, chiamata Pattex, che polimerizzava a freddo.

Sino a quel momento, i consumatori avevano dovuto scaldare le colle prima di usarle, un’attività che risultava laboriosa, nonché pericolosa. Pattex si impegnò a risolvere il problema e sviluppò un prodotto che si poteva applicare a temperatura ambiente, offrendo così una soluzione forte, sicura e facile da usare.

All’inizio il prodotto fu utilizzato dai calzolai per le riparazioni delle scarpe ma nel 1958, iniziò a diffondersi ampiamente nel settore della lavorazione del legno, nel momento in cui cominciò ad essere disponibile anche in formato secchio.

Pochi anni più tardi, nel 1964, la colla Pattex a contatto divenne anche disponibile in piccoli tubetti da 125g, un formato adatto all’ambito domestico per le piccole riparazioni in casa.

Tuttavia, i fondatori della Pattex non smisero mai di migliorare il prodotto; nel 1972 furono in grado di presentare  la prima colla a contatto ‘che non gocciolava’ chiamata “Pattex Compact”, progettata apposta per evitare sbavature al momento dell’applicazione. 

Nel 1977, Pattex lanciò sul mercato la prima colla specifica per legno, la “Pattex Legno Express” per il ‘Fai-da-te’, anche se il prodotto “Pattex Legno” per i professionisti della lavorazione del legno esisteva già dal 1959. Due anni dopo, arrivò la successiva innovazione per i consumatori, la prima colla per legno resistente all’acqua, chiamata “Pattex Legno Idroresistente”.

Nel 1981, Pattex aumentò l’assortimento delle colle introducendo delle pistole per la termofusione, specificatamente progettate per artigiani professionisti (Esempio fiorai).

Nel 1989 Pattex presentò una colla specifica per fissare gli oggetti alle pareti.  Con questo prodotto non occorreva più attaccare o tenere fissi degli oggetti sulla parete per ore! Così nasceva la nuova categoria di adesivi di montaggio.

Nel 1994, Pattex incrementò di nuovo l’offerta di adesivi per legno con dei prodotti speciali per il parquet e per pavimenti in legno.