Tecnologia Flextec

La nuova Tecnologia di riferimento per l'incollaggio - Flextec ®!

Con Flextec, Henkel ha sviluppato una nuova tecnologia brevettata per la produzione di adesivi semplici da utilizzare, eco-compatibile e con proprietà sigillanti. Questa tecnologia si avvale di polimeri ibridi che permettono la regolazione mirata delle proprietà adesive e sigillanti, come aderenza ed elasticità.

Grazie alla nuova tecnologia, i prodotti offrono un gran numero di vantaggi: non sono pericolosi per la salute, sono più facili da usare e compatibili  con tutti i materiali comunemente usati. Essi reagiscono con l'umidità atmosferica e non contengono solventi o altri ingredienti nocivi, infatti non sono etichettati come pericolosi. Grazia a questa nuova Tecnologia è possibile ottenere Adesivi di montaggio potenti che offrono incollaggi sicuri su molteplici  materiali senza viti o chiodi.

Modularità significa flessibilità

Semplicemente combinando un piccolo numero di elementi diversi in modi diversi si possono creare grandi varietà di prodotti finiti. Con Flextec ®, Henkel ha creato un sistema modulare che può essere usato per fare diversi tipi di prodotti per soddisfare tutte le tue esigenze di incollaggio.

L’esperienza Henkel nella modularità

L’aggiunta di componenti o additivi, negli adesivi e sigillanti influenzano le proprietà meccaniche e la consistenza del prodotto. L'aggiunta di stabilizzanti UV rende i prodotti resistenti alla radiazione solare. Lavorando secondo il principio modulare, gli specialisti elaborano i componenti come richiesto per ottenere le caratteristiche del prodotto desiderato. La grande esperienza di Henkel risiede nella scelta delle quantità di questi componenti e la loro composizione chimica.

Vantaggi rispetto ai poliuretani e siliconi

Prodotti a base di tecnologia Flextec ®  hanno proprietà che sono paragonabili a quelle dei poliuretani e siliconi - ma senza i loro difetti. Per esempio, oltre ad aderire a quasi tutte le superfici, hanno una stabilità UV maggiore rispetto ai poliuretani, rendendoli adatti anche per applicazioni all’esterno. Inoltre, aderiscono molto bene su superfici umide e possono essere verniciati. Non diventano fragili a basse temperature, e quindi mostrano ciò che gli esperti chiamano "flessibilità a freddo".

Adatto anche per applicazioni di problematiche

Inoltre, questi prodotti innovativi possono essere utilizzati ovunque poliuretani o siliconi inferiori: in situazioni di legame particolarmente difficili come tenuta subacquea, ad esempio, di tenuta antincendio rivestimenti stagno o piscine. Altre possibili applicazioni per questi prodotti includono le perdite di tenuta in celle frigorifere o serbatoi di gas liquefatti.